Quali sono i pro dell’apprendimento a distanza dal punto di vista dell’operatore didattico?
Questo articolo approfondisce l’idea dell’apprendimento a distanza, aiutandoti a capire quali sono i vantaggi di considerare questo metodo educativo per il futuro.Proseguendo nella lettura, capirai come strumenti come il software per il desktop remoto possano aiutarti a sfruttare al meglio l’apprendimento a distanza.
Le istituzioni scolastiche che desiderano espandersi nell’ambito dell’apprendimento a distanza incontrano numerosi pro. Di seguito, ne riportiamo una sintesi:
Pro
- Maggiore flessibilità
- Risparmio sui costi
- Accessibilità
I vantaggi dell’apprendimento a distanza nel dettaglio
Flessibilità
Quando si sfrutta l’apprendimento a distanza, il modo in cui le persone partecipano ai corsi diventa molto più flessibile. Si tratta di un vantaggio per gli studenti che hanno maggiori difficoltà a seguire un programma di lezioni settimanali, in quanto hanno la possibilità di imparare praticamente ovunque e non hanno bisogno di basarsi sull’ubicazione dell’istituto di formazione.
Questa libertà consente agli studenti a basso reddito o con situazioni familiari particolari di frequentare le lezioni, senza rimanere indietro nell’apprendimento.
Anche gli insegnanti possono avere maggiori garanzie di presenza in qualche forma. Inoltre, se necessario, possono anche intervenire a distanza. Hanno anche molta più libertà per quanto riguarda gli aspetti progettuali del corso, in quanto possono utilizzare video, strumenti interattivi o anche risorse audio come i podcast.
Risparmio sui costi
Non dovendo pagare le strutture o la loro manutenzione, un’azienda può risparmiare molto denaro a lungo termine.
Se un istituto ha un gran numero di studenti nelle zone rurali, il trasporto da e verso il luogo di studio può costare molto. Con l’insegnamento dei corsi online, è possibile abbattere questi costi.
Si risparmiano anche i costi relativi alle forniture che altrimenti potrebbero essere utilizzate dagli studenti. Non è necessario avere a disposizione materiale stampato online, né sono necessari libri di testo. Questo perché gli studenti possono completare tutti i loro compiti tramite l’interazione sul web.
Accessibilità
Le possibilità offerte dal lavoro a distanza sono molteplici e possono aiutare coloro che hanno esigenze particolari per quanto riguarda la frequenza di un corso di studi.
Innanzitutto, coloro che hanno una vita non tradizionale, come i fratelli o i genitori, possono raggiungere le lezioni più facilmente. In questo modo, si riduce la tensione sia per i bambini che per coloro che cercano di insegnare loro, consentendo a entrambi di risolvere più facilmente le proprie esigenze.
Se una persona è affetta da una disabilità che le impedisce di frequentare lo spazio educativo, l’apprendimento a distanza può eliminare molte di queste barriere. Non avrà bisogno di viaggiare, né di frequentare un ambiente che potrebbe essere pericoloso per la sua salute mentale o fisica.
Gli studenti svantaggiati che non possono viaggiare, acquistare materiali o impegnarsi in altri modi possono superare questi ostacoli grazie all’uso di strumenti di formazione a distanza e di supporto online.