Segretario – Coordinatore Amministrativo

Segretario – Coordinatore Amministrativo

Segretario – Coordinatore Amministrativo

Il Segretario amministrativo è una figura di interfaccia tra gli organi direttivi e le aree amministrativo-contabili di un’azienda pubblica o privata.

Fornisce supporto ai servizi amministrativi di livello elevato, collaborando con la direzione e le altre funzioni aziendali nelle attività di gestione e coordinamento dei servizi generali: risorse umane, ufficio legale e affari generali, acquisti e logistica. Redige relazioni e verbali contenenti le delibere degli organi decisionali; collabora alla redazione degli atti necessari per l’acquisto di servizi e forniture e supporta gli uffici amministrativi e contabili nelle attività utili alla redazione del bilancio d’esercizio. Cura la gestione dei rapporti esterni con soggetti ed Enti, pubblici e privati, relativi a questioni di ambito amministrativo. Data la trasversalità delle sue mansioni, questo profilo professionale può operare nelle aree amministrative sia di aziende pubbliche che private di qualsiasi settore economico, come anche in studi legali o di consulenza amministrativa contabile.

In tale ambito il segretario – coordinatore amministrativo svolge attività di coordinamento di più addetti inseriti in settori o aree omogenee; attività di supporto amministrativo alla progettazione e realizzazione di iniziative didattiche; attività direttamente connessa alla gestione informatizzata dei servizi di segreteria; attività di vicariato e collaborazione diretta con il Direttore e in caso di assenza lo sostituisce. Il segretario-coordinatore amministrativo svolge anche attività inerente ai servizi di biblioteca e al controllo delle relative giacenze e dello stato di conservazione del materiale librario e alla catalogazione, può essere addetto al coordinamento dei servizi di gestione della biblioteca stessa.

Il segretario-coordinatore amministrativo provvede direttamente al rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti, che non comportino valutazioni discrezionali. Il segretario-coordinatore amministrativo può svolgere l’elaborazione di progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.

Vale come punteggio per i Concorsi Pubblici (1,5 punti per l’agg. delle graduatorie del personale ATA), ai sensi della D.lgs 13/13 (già L. 845/78).

 

Il corso può essere svolto tutto online in modalità DAD e FAD con possibilità di esame ONLINE!

 

Attestato / Durata del Corso

  • Attestato: il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’ Attestato di Qualifica Professionale di segretario-coordinatore amministrativo riconosciuto dalla Regione Campania e valido in Italia e Europa (anche per concorsi pubblici), ai sensi della D.lgs 13/13 (già L. 845/78).
  • Durata complessiva: 300 ore (100% on-line)
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Elementi di contabilità aziendale
  • Elementi di economia aziendale
  • Elementi di ragioneria
  • Elementi di diritto amministrativo
  • Elementi di diritto pubblico
  • Elementi di diritto privato
  • Principali prodotti di Office Automation
  • Procedure di archiviazione dati
  • Sistemi di archiviazione dati
  • Sistemi di posta elettronica
  • Tecniche di ricerca informazioni su internet
  • Tecniche per il back-up dei dati
  • Pacchetto Office / Open Office
  • Direttive strategiche aziendali
  • Diritto societario
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Elementi di contabilità privata e pubblica
  • Il regolamento di contabilità
  • La contabilità finanziaria, gestionale e patrimoniale
  • L’attività negoziale delle istituzioni (Convenzioni, contratti, accordi di programma, accordi di rete, protocolli d’intesa)
  • Elementi di gestione d’impresa
  • Elementi di gestione delle risorse umane
  • Gestione contabile-fiscali di operazioni di trasformazione, fusione, conferimento d’impresa
  • Normativa fiscale e tributaria
  • Principi di contabilità generale
  • Principi e metodi del controllo di gestione
  • Ragioneria
  • Scienza delle finanze
  • Tecniche di coordinamento e gestione di team
  • Tecniche di pianificazione di attività
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
  • Metodologie di progettazione e implementazione di progetti
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • Strumenti e tecniche di gestione di un budget
  • Tecniche di monitoraggio di progetto
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
  • Tecniche di gestione dei gruppi
  • Strumenti e tecniche di gestione di un budget
  • Principali strumenti e tecniche di contabilità e rendiconto
  • Metodologie di progettazione e implementazione di progetti
  • Fasi, sviluppo e struttura di progetto
  • Principi di psicologia dei gruppi sociali
  • Biblioteconomia
  • Tecniche di comunicazione e relazione con gli utenti
  • La qualità nell’orientamento all’utente
  • Metodi e tecniche di catalogazione
  • Il Servizio Bibliotecario Nazionale
  • Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione del patrimonio documentario

Diploma Scuola Media Superiore

Info ed Iscrizioni

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