SVILUPPA LE TUE COMPETENZE PROFESSIONALI CON GARANZIA GIOVANI
Il progetto Garanzia Giovani nasce con lo scopo di ridurre la disoccupazione giovanile sul territorio italiano attraverso la formazione specialistica e l’inserimento lavorativo. In questa seconda fase, infatti, il programma sarà esteso ai giovani dai 30 ai 35 anni e ci sarà una nuova piattaforma che differenzierà tra Neet e non Neet.
COS’È GARANZIA GIOVANI?
Garanzia Giovani è il piano europeo che prevede una serie di iniziative per favorire l’occupazione giovanile sul territorio italiano.
Garanzia Giovani prevede anche delle agevolazioni economiche per le imprese che assumono e incentivi per l’avvio di tirocini, contratti di apprendistato e la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro.
QUALI SONO I SERVIZI?
Gli iscritti a Garanzia Giovani possono usufruire gratuitamente di alcuni servizi, tra cui:
• Accoglienza
• Formazione
• Accompagnamento al lavoro
• Apprendistato
• Tirocini
• Servizio civile
• Autoimpiego
Quali sono i vantaggi di Garanzia Giovani per le aziende?
L’iniziativa Garanzia Giovani rappresenta per i giovani un’ottima opportunità per trovare occupazione ma anche per le aziende che decidono di sfruttare tale occasione. Le aziende, infatti, possono usufruire delle agevolazioni e dei bonus occupazionali previsti per effettuare nuove assunzioni oppure per nuovi contratti di apprendistato e trasformare i tirocini in contratto di lavoro. Gli incentivi che un’azienda può richiedere dipendono dal profilo del candidato e dal tipo di contratto. Infatti, l’importo del bonus cresce in relazione al grado di stabilità del rapporto lavorativo.
Inoltre, grazie a Garanzia Giovani è possibile frequentare anche particolari corsi di formazione volti a favorire l’auto-impiego e l’auto-imprenditorialità con la possibilità di percepire prestiti a tasso zero o a fondo perduto.
Incentivi per le assunzioni: Bonus Sud
Con la nuova Legge di Bilancio 2020 è prevista la proroga dello sgravio contributivo per 1 anno al 100% alle aziende che assumono giovani disoccupati a tempo indeterminato.
Possono partecipare a questa misura tutte le aziende che operano nel Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna) che hanno intenzione di assumere persone disoccupate di qualsiasi età e prive di impiego e che dichiarino la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione a misure di politica attiva del lavoro.
Quali sono i requisiti richiesti?
Per aderire al programma Garanzia Giovani è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Cittadinanza italiana, cittadini dell’UE o con un regolare permesso di soggiorno.
• Età compresa tra 15 e 35 anni.
• Non bisogna essere iscritti ad alcun corso scolastico oppure formativo.
• Non essere impegnati in attività lavorative.
Aderire a Garanzia Giovani è molto semplice, è necessario registrarsi sul portale ufficiale oppure attraverso Clic Lavoro Campania.
Se necessiti di ulteriori informazioni compila il modulo in basso oppure contattaci telefonicamente al numero 342 6000109