Operatore di Tatuaggio e Piercing
La figura professionale che si intende formare grazie a tale corso di formazione è quella dell’esperto “Operatore di Tatuaggio e Piercing” allo scopo di consentire all’allievo un alto livello di professionalità in un mercato ove la qualità del servizio reso fa la differenza.
Tale operatore dovrà al termine del corso di formazione professionale possedere appropriate competenze igienico-sanitarie e tecnico-artistiche per effettuare tatuaggi permanenti e decorazioni di tipo semi-permanente e temporaneo, nonché conoscenze tecniche per eseguire anche il piercing. Il corso ha un taglio molto pratico grazie all’uso di laboratori in sede ove l’allievo verrà scrupolosamente seguito da esperti docenti che consentiranno di acquisire un elevato livello di preparazione.
Essendo un corso di formazione professionale rigorosamente riconosciuto dalla Regione, il conseguimento del titolo di Operatore di Tatuaggio e Piercing consente all’allievo di avviare un proprio laboratorio artigiano sull’intero territorio Nazionale ed Europeo.
Il corso di formazione professionale di Tatuaggio e Piercing è riconosciuto ai sensi della legge 845/78 art. 14 e valido a livello nazionale ed europeo, consente l’iscrizione presso la Camera di commercio in qualità di responsabile tecnico.
“Ad ogni allievo sarà fornito tutto il materiale didattico, necessario allo svolgimento dell’intero percorso formativo: aghi, grip, carta ectografica, pigmento, guanti, vaselina. È’ possibile, previa prenotazione, seguire in sede una lezione di prova gratuita”.
Attestato / Durata del Corso
- Attestato: il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un Attestato di Qualifica Professionale di Tatuaggio e Pearcing riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo ai sensi della legge 845/78 art. 14 obbligatorio per l’iscrizione alla competente Camera di Commercio.
- Durata complessiva: 500 ore
- Conoscenze delle zone energetiche del corpo e dei principi di riflessologia
- Conoscenza storico-culturale della tecnica del tatuaggio permanente
- Caratteristiche e modalità di utilizzo delle strumentazioni occorrenti, igiene e rischi collegati
- Tatuaggi semi-permanenti e temporanei
- Conoscenza storico-culturale della tecnica del piercing
- Competenze tecniche di realizzazione piercing: caratteristiche e modalità di utilizzo delle strumentazioni occorrenti, igiene e rischi collegati
- Laboratorio pratico
- Normativa sulla privacy
- Sicurezza suoi luoghi di lavoro
- Tecniche di comunicazione e relazione
- Norme di primo soccorso
- Assolvimento dell’obbligo scolastico.
Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente / corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.
* Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Info ed Iscrizioni
Per avere altre informazioni su questo corso o per conoscere i costi, compila il modulo che segue.