Tutor dell’Apprendimento
II corso ha come obiettivo quello di formare figure professionali consapevoli del proprio ruolo e del ruolo fondamentale delta promozione dell’apprendimento a diversi livelli e nei diversi contesti; figure professionali che si occupano di persone con difficolta di apprendimento di varia natura, BES e DSA
In particolare si propone di fornire gli strumenti psicopedagogici, metodologici e didattici (nonché di pedagogia del lavoro e marketing professionale) per la contestualizzazione e la promozione della propria figura di tutor. In quanto specialista dell’apprendimento per le diverse intelligenze, alla luce delle emergenti richieste della realtà educativa moderna contraddistinta da criticità multiple e da bisogni educativi fortemente eterogenei, ii tutor si differenzia sia dalla figura istituzionale dell’insegnante di sostegno che dal “ragazzo delle ripetizioni”. I partecipanti svilupperanno competenze specifiche ed acquisiranno conoscenze tecnico-pratiche utili per la progettazione, la gestione e la valutazione degli interventi specialistici di supporto e di sostegno ai processi di apprendimento nei contesti scolastici ed extrascolastici
Attestato/Durata del Corso
- Durata: 32 ore totali di didattica in aula.
- Attestato: Agli allievi che avranno superato l’esame finale, verrà rilasciato attestato Accademico di Alta Formazione in TUTOR DELL’APPRENDIMENTO.
- Perché un tutor per l’apprendimento
- lnquadramento della figura del tutor professionale: pedagogia del lavoro e marketing professionale
- Lavoro di rete e ottica sistemico-relazionale: i rapporti con la famiglia, i servizi e la mediazione con la scuola
- L’attività di tutoring: il contributo dell’adulto. Esempio di impostazione di tutoraggio
- Esercitazione
- Che cos’e l’apprendimento e quali sono i suoi prerequisiti
- Come funziona la memoria
- Training per ii potenziamento della memoria di lavoro
- Attenzione, motivazione, concentrazione
- Tecniche e training per l’attenzione
- Esercitazione
- la comunicazione
- Gli ostacoli della comunicazione interpersonale
- Ascolto attivo
- Comunicazione efficace nel processo insegnamento/apprendimento
- Esercitazione
- Didattica costruttivista: apprendimento significativo
- Attività propedeutiche all’uso delle mappe concettuali
- Costruzione di mappe concettuali
- Didattica meta cognitiva: processi meta cognitivi e di controllo
- Esempi di attività meta cognitive efficaci
- Didattica delle intelligenze multiple
- Esempi di interventi e pianificazione di attività
- Esercitazione
- Quando fare diagnosi di DSA
- Differenze, eziologia e caratteristiche principali dei DSA
- Neuropsicologia dei disturbi dell’apprendimento
- Dislessia, discalculia, disgrafia, disturbo della comprensione de testo scritto, disturbo non verbale dell’apprendimento
- Comorbilità e diagnosi differenziale con altri disturbi dell’età evolutiva
- La costruzione e l’interpretazione del PDP
- Strumenti compensativi e dispensativi
- La costruzione di un metodo di studio
- Gli stili di apprendimento
- Concetta di difficolta/disturbo/handicap
- la direttiva Ministeriale sui BES: leggi e finalità
- Chi sono gli alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali)
- Strategie di supporto all’apprendimento per studenti BES
- Emozioni e apprendimento
- Aspetti relazionali e motivazionali nel disagio scolastico
- Lettura e comprensione del linguaggio scritto: semplificazione dei testi
- Stesura del testo scritto: strategie di scrittura per alunni in difficolta
- Matematica e soluzione dei problemi: problem-solving, numeri e calcolo
- Ripensare alla didattica alla luce delle neuroscienze
- Esercitazione
II corso di alta formazione in “tutor dell’apprendimento” è rivolto ad Operatori Per l’lnfanzia (OPI) e tutte le figure professionali che a vario titolo supportano o vogliono supportare in maniera specialistica, nei compiti e nello studio, studenti in difficolta. È dunque aperto ai laureati di tutti i corsi di laurea a partire dalla laurea triennale, e a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado. II corso, inoltre, si rivolge senza requisiti minimi anche a tutti i genitori che pur non essendo interessati alla qualifica di “Tutor dell’apprendimento”, desiderano acquisire conoscenze sugli aspetti teorico/pratici dei disturbi dell’apprendimento per aiutare i loro figli a studiare senza difficoltà.
Info ed Iscrizioni
Per avere altre informazioni su questo corso o per conoscere i costi, compila il modulo che segue.